Il Gruppo Astrofili Polesani APS (G.A.P.) si è costituito nel 1982 con lo scopo di fornire agli appassionati di astronomia un punto di riferimento in Polesine. Sin dall’inizio, l’attività principale del gruppo è stata la divulgazione attraverso l’osservatorio di Sant’Apollinare ed il planetario di Roverdicré.
Il Gruppo è composto da volontari che dedicano parte del loro tempo libero alle attività dell’associazione. Siamo una Associazione di Promozione Sociale (APS) con decreto della Giunta Regionale del Veneto n° 637 del 14/06/2024; iscrizione al RUNTS (Registro Nazionale Terzo Settore) n. 137319. Scopri come puoi sostenerci.
Registrazione n° 1603/3 del 01/07/1982 dell’Ufficio Registro di Rovigo C.F. 93002080294
Clicca qui per informazioni sui costi e le modalità di adesione al GAP.
Consiglio Direttivo
Presidente
Marco Barella
Vicepresidente
Luca Boaretto
Consigliere
Enzo Bellettato
Consigliere
Gottardo Corazza
Consigliere
Stefano Costa
Consigliere
Riccardo Longato
Consigliere
Moreno Marzolla
Comitato Scientifico
Direttore Scientifico
Roberto Ragazzoni
Comitato dei Garanti
Componente
Filippo Borga
Componente
Edoardo Manzin
Componente
Letizia Paparella
I Soci Onorari
Alcuni dei nostri soci più attivi
…quelli che vedete più frequentemente durante le nostre attività.
Giorgio Albarello Appassionato ed esperto di fotografia del SoleMarco Barella Presidente e uno dei fondatori del Gruppo Astrofili Polesani. Si occupa di monitoraggio del SoleEnzo Bellettato Socio fondatore e consiglieredel GAP. Responsabile del planetarioLuca Boaretto Vicepresidente, divulgatore, reeponsabile dell’osservatorio “Vanni Bazzan” e della manutenzione del telescopio principale.Massimo Busato Si occupa di divulgazione scientifica e fotografia solareMario Campion Si occupa di monitoraggio e studio della forza di gravitàGianluca Colombo svolge attività di divulgazione scientifica presso l’osservatorio astronomico “Vanni Bazzan”.Paolo Dolfini Esperto della sezione “Volo” del gruppoRiccardo Longato Consigliere del Gruppo Astrofili Polesani e divulgatore scientifico presso l’Osservatorio Astronomico “Vanni Bazzan”Renato Modena Co-responsabile della manutenzione dell’osservatorio “Vanni Bazzan”Alberto Parri Responsabile del planetario e dell’annessa sala di geologiaStefano Periotto Responsabile organizzativo del gruppo, tiene i contatti con la grande astronomia rodiginaTommaso Schiesaro Appassionato di missioni spaziali e astronautica, è divulgatore presso l’osservatorio astronomico “Vanni Bazzan”Sara Surico Referente della didattica del Planetario, si occupa dei rapporti tra Arte ed Astronomia