Aperture al pubblico dell’Osservatorio

Dove?

L’osservatorio astronomico “Vanni Bazzan” è aperto al pubblico i venerdì sera, salvo eccezioni comunicate su questa pagina. L’osservatorio si trova in via Sinesio Cappello 12, S. Apollinare (RO) (mappa).

È in corso la Campagna iscrizioni 2024: chi desidera iscriversi o rinnovare la propria iscrizione potrà farlo durante le aperture al pubblico.

Quando?

Prossime aperture:

  • Venerdì 3 maggio 2024 ore 21:30: osservatorio aperto al pubblico.
  • Venerdì 10 maggio 2024 ore 21:30: osservatorio aperto al pubblico.

Ingresso gratuito ad offerta libera.

Bisogna prenotare?

Per visitatori singoli e famiglie non serve prenotazione.

Le comitive (scuole, ecc.) sono pregate di avvisare prima, telefonando al numero 347 9842207 (dalle 19:00 in poi) o inviando un messaggio Whatsapp allo stesso numero, in modo da permetterci di organizzare la serata.

Come funzionano le aperture al pubblico?

All’inizio di ogni serata ci sarà una breve presentazione su un tema astronomico a cura di uno dei soci o delle socie (ogni tanto conditi da piccoli esperimenti che abbiamo ribattezzato “Astro Attack!“). Al termine della presentazione, meteo permettendo, si osserverà il cielo notturno con i nostri telescopi. Potete scaricare il nostro volantino per vedere quali sono gli oggetti più interessanti della stagione.

L’attività di divulgazione svolta in Osservatorio è alla portata di chiunque; è tuttavia necessaria pazienza e un po’ di manualità per usare correttamente i telescopi, per cui la consigliamo a partire da 8-10 anni di età in su. L’accesso al telescopio principale non è indicato a persone con ridotta mobilità.

Curiosi di saperne di più? Leggete i resoconti di alcune delle attività svolte in passato:


Galleria fotografica