Prosegue Martedì 4 Dicembre 2018 alle ore 21:00 il ciclo di conferenze a tematico Astronomico – Geologica denominato “Spaziando“. Questo secondo appuntamento presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “P. Paleocapa” vede la dott.ssa Alice Mattiuz come secondo ospite con la conferenza dal titolo: “Cosa di racconta lo spazio? Petrografia e classificazione della Condrite di S. Leo del Planetario di Rovigo.”
La dott.ssa Mattiuz, geologa dell’Università di Padova, ha studiato come oggetto per la sua tesi di Laurea, la Condrite ad Enstatite ritrovata dal nostro socio Alberto Parri qualche anno fa durante una escursione presso S. Leo. Quello che poteva sembrare un volgare “sasso” ha incuriosito gli occhi del nostro socio che l’ha studiata esternamente e l’ha inviata all‘Università di Padova per degli studi più approfonditi e l’Università ha scoperto che questo sasso in realtà è una meteorite, un frammento di roccia extraterrestre che ha incrociato la propria orbita in cielo con quella terrestre e che è stata ritrovata dal nostro socio.
A rendere ancora più prezioso il ritrovamento, la meteorite è stata classificata come Condrite ad Enstatite, unico ritrovamento finora in Italia e molto raro nel resto del mondo! Ma cosa possono raccontarci questi frammenti di cielo che cadono sulla Terra? A dir la verità molto, perché contengono preziose informazioni circa la nascita e lo sviluppo del sistema solare, e che forniscono sempre maggiori dettagli sulle rocce del nostro pianeta! Geologia e Astronomia veramente sono sorelle che si accompagnano per mano.
Per conoscere tutti i dettagli e capire come questo piccolo frammento di roccia possa davvero fare la differenza vi invitiamo a partecipare martedì 4 Dicembre 2018 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “P. Paleocapa” di Rovigo per approfondire questo piccolo “angolo di cielo” in terra (letteralmente!) trovato a San Leo, studiato presso l’Università di Padova e custodito presso il Planetario Civico di Rovigo.